Sustainability
Carta dei Valori
Il gruppo SNG ha messo a punto un Codice unico per trasferire valori e responsabilità in sintonia con la cultura aziendale del Gruppo, rivolto a tutti gli stakeholder interni ed esterni che partecipano alla catena del valore: dalla governance ai dipendenti, dai fornitori e laboratori ai clienti, dalla Pubblica Amministrazione alle organizzazioni ambientali.
La rappresentazione dei valori del rispetto e della ricerca, quali elementi centrali dell'attività, trova espressione non solo attraverso i principi fondamentali del rispetto della legge, dell'onestà e della trasparenza, della correttezza e della buona fede, ma si rivolge anche alla responsabilità nel perseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile verso le persone e l'ambiente.
Ricerca e tracciabilità dei materiali sostenibili
L'attenzione delle aziende del Gruppo verso la ricerca di materiali e processi innovativi, che garantiscano i più alti standard qualitativi, è rivolta a quei prodotti sostenibili che soddisfano i requisiti condivisi con i clienti. La gestione dei materiali sostenibili è tuttora in corso e si sviluppa attraverso un sistema di tracciabilità implementato da ogni azienda. Il miglioramento del sistema di rintracciabilità permetterà di seguire e identificare l'articolo lungo tutto il ciclo di trasformazione fino al prodotto finito.
Persone
La rappresentazione dei valori del rispetto e della ricerca, quali elementi principali dell'attività, si esprime non solo nel rispetto dei principali principi di legge, onestà, trasparenza, correttezza e buona fede, ma è anche orientata a soddisfare gli obiettivi di sviluppo sostenibile nel rispetto delle persone: dipendenti, collaboratori, fornitori e consumatori.
Chemical & Environmental management
WORK IN PROGRESS
Lo stimolo del mercato e la valutazione dell'impatto ambientale dei processi lavorativi del Gruppo SNG hanno spinto a ricercare soluzioni per una produzione più sostenibile anche dal punto di vista chimico. La sensibilità alle tematiche ambientali e l'obiettivo prioritario di tutelare l'uomo e l'ambiente, hanno portato il Gruppo ad affrontare il tema delle sostanze chimiche tossiche e nocive per la salute, implementando nel ciclo produttivo attività e controlli con l'obiettivo di rimuoverne gradualmente la presenza, applicando le indicazioni del programma ZDHC (Zero Discharge Hazardous Chemicals).
Il Team di Sostenibilità del Gruppo sta portando avanti le attività di Marta Carollo verso la gestione chimica dell'azienda e della sua catena di fornitura, al fine di eliminare le sostanze chimiche tossiche e nocive dai processi produttivi. Allo stesso tempo, l'azienda è in grado di garantire ai clienti la conformità dei capi ai loro standard, monitorando le materie prime e i processi.
NEXT STEPS
L'azienda, in accordo con la politica del Gruppo sulla valutazione dell'impatto ambientale, inizierà a ricercare soluzioni produttive e gestionali che garantiscano una maggiore efficacia per ridurre e/o minimizzare le emissioni di energia e acqua e di CO2 nell'atmosfera.